Se non hai mai pubblicato in open access prima d'ora, potresti avere dubbi riguardo al processo: per questo abbiamo preparato una breve guida con lo scopo di aiutarti a identificare e scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze.

A cluster of three doorways, orange, green, and red, with the middle (green) doorway open to the other side

L'open access (OA) è la prima scelta di numerosi autori e lettori in tutto il mondo: il numero di articoli a diffusione immediata in accesso aperto sulle riviste ACS è passato da 16.000 nel 2023 a oltre 17.000 nel 2024. La praticità e l'immediatezza della pubblicazione in open access si riflette nel numero crescente di accordi Read & Publish con istituzioni accademiche in tutto il mondo, il cui obiettivo è fornire agli autori il modo più semplice per raggiungere il più ampio pubblico possibile, mentre le loro istituzioni coprono i costi, in parte o interamente, della pubblicazione in OA.

La guida passo passo qui di seguito ti aiuterà a capire le opzioni a tua disposizione in ambito OA quando pubblichi con ACS, e il percorso da seguire dalla submission fino alla pubblicazione.

Passa alla sezione:
Primo passo: capire i mandati
Secondo passo: verificare la copertura delle spese per l'OA
Terzo passo: scegliere l'opzione OA giusta per te e i tuoi coautori

Primo passo: capire i mandati

Prima di sottoporre un articolo a una rivista ACS, devi verificare se tu e i tuoi coautori siete tenuti a rendere disponibile gratuitamente il vostro lavoro a partire dalla sua pubblicazione. Ciò può essere un prerequisito dell'ente che finanzia la vostra ricerca; in tal caso, il finanziamento dovrebbe specificare i termini pertinenti.

Inoltre, la tua istituzione potrebbe avere una politica specifica per quanto riguarda il depositare l'articolo accettato (la versione successiva alla peer review, ma antecedente alla preparazione per la pubblicazione) o la versione definitiva dell'articolo pubblicato (l'articolo così come appare sulla rivista) in un repository istituzionale, di settore o dell'ente finanziatore.

Se la politica specifica che è solo l'articolo accettato a dover essere autoarchiviato immediatamente al momento dell'accettazione o della pubblicazione, ci si può riferire a questo caso come open access green senza periodo di embargo. Qualunque opzione di OA tu scelga, tu e i tuoi coautori conserverete il copyright del vostro articolo accettato.

Eventuali mandati potrebbero anche specificare che all'articolo deve essere applicata un particolare tipo di licenza Creative Commons (CC). ACS offre licenze CC BY e CC BY-NC-ND: qui puoi trovare maggiori informazioni.

In quanto corresponding author, è tua responsabilità verificare che qualsiasi opzione di pubblicazione tu scelga soddisfi anche le necessità di tutti i tuoi coautori. Avere un'idea chiara di quali siano tali requisiti prima di sottoporre l'articolo sarà utile per scegliere la combinazione giusta di rivista, opzione di OA e licenza Creative Commons.

Secondo passo: verificare la copertura delle spese per l'OA

Più di 1.600 istituzioni accademiche in tutto il mondo stanno partecipando ad accordi Read & Publish con ACS. Questi accordi garantiscono la sottoscrizione ai contenuti delle nostre riviste e coprono le spese di pubblicazione per l'open access, oppure offrono sconti importanti agli autori affiliati.

Per verificare se la tua istituzione è attualmente coperta da un accordo simile, visita il sito ACS Open Science. Sulla pagina del tuo accordo puoi anche sapere quali riviste sono incluse e le licenze Creative Commons che sarà possibile applicare in sede di pubblicazione mediante l'accordo. Ti consigliamo di assicurarti che le opzioni disponibili soddisfino i requisiti di tutti i tuoi coautori.

In alcuni casi, il tuo accordo potrebbe garantire uno sconto sull'article Publishing charge (APC) standard per una rivista, se non è coperta completamente.

Come per la maggior parte degli altri Publisher, l'idoneità alla pubblicazione in open access nell'ambito di un accordo si basa sull'affiliazione del corresponding author. Assicurati di aver selezionato correttamente la tua istituzione sul tuo profilo nell'ACS Publishing Center e all'interno del tuo articolo prima di sottoporlo; nelle fasi finali del processo di pubblicazione dovresti ricevere un avviso riguardante l'accordo disponibile presso il tuo ente.

Se non dovesse esserci alcun accordo, l’ente che finanzia la tua ricerca potrebbe consentire il pagamento delle spese mediante il finanziamento stesso, oppure mettere a disposizione fondi aggiuntivi per tali costi. In tali casi, normalmente il finanziamento include tutte le informazioni necessarie.

Infine, i corresponding author basati in paesi a basso e medio reddito sono automaticamente idonei agli sconti sulle APC quando pubblicano su una rivista completamente ad accesso aperto. Puoi consultare ulteriori informazioni sulla nostra pagina sui prezzi speciali per determinati paesi.

Puoi altresì scegliere di pagare eventuali spese di pubblicazione con i tuoi fondi personali.

Se non desideri pubblicare la versione definitiva dell'articolo con diffusione immediata in accesso aperto, o non hai necessità di autoarchiviare l'articolo accettato entro 12 mesi dalla pubblicazione, non incorrerai in spese.

Terzo passo: scegliere l'opzione OA giusta per te e i tuoi coautori

Una volta scelta la rivista ACS più consona per la tua ricerca e le modalità di copertura degli eventuali costi, dovrai scegliere l'opzione di open access più adatta ai requisiti tuoi e dei tuoi coautori:

Gold open access

Questa è l'opzione da scegliere se desideri o hai la necessità di rendere immediatamente disponibili sia la versione definitiva dell'articolo pubblicato che l'articolo accettato.

  • Prima della pubblicazione: sottoponi l'articolo a una rivista ibrida o completamente ad accesso aperto per la pubblicazione.
  • Al momento dell'accettazione:
    • Se la tua istituzione ha un accordo Read & Publish: specifica di voler pubblicare in open access nell'ambito dell'accordo, quindi seleziona la licenza CC desiderata (se applicabile).
    • Se non hai accesso a un accordo Read & Publish: effettua il pagamento dell'article Publishing charge (APC), oppure lascia che a effettuarlo sia l'ente finanziatore, se ha dichiarato di poter coprire le spese di pubblicazione in open access. Se ti trovi in un paese idoneo al nostro programma di sconti speciali per determinati paesi e intendi pubblicare su una rivista completamente ad accesso aperto, riceverai automaticamente lo sconto applicabile.
  • Al momento della pubblicazione: la versione definitiva dell'articolo sarà pubblicata ad accesso aperto. Puoi anche procedere con il deposito del tuo articolo accettato in repository appropriati.
  • Successivamente alla pubblicazione: se in passato hai pubblicato un articolo su una rivista ibrida ACS che non era open access al momento della pubblicazione, puoi scegliere di pagare un APC in un secondo momento perché la versione definitiva dell'articolo pubblicato divenga accessibile in open access (purché siano passati almeno 12 mesi). Troverai tutti i dettagli a questo link.
Accesso aperto green senza embargo

Questa è l'opzione da scegliere se desideri o hai la necessità di archiviare immediatamente il tuo articolo accettato al momento dell'accettazione o della pubblicazione. Il processo sarà attivato anche se il tuo manoscritto contiene le indicazioni raccomandate dalla tua istituzione o ente finanziatore a proposito della conservazione dei diritti dell'autore. Scegliendo questa opzione, la versione definitiva dell'articolo pubblicato sarà accessibile solo ai lettori con un abbonamento alla rivista.

  • Prima della pubblicazione: sottoponi l'articolo a una rivista ibrida per la pubblicazione.
  • Al momento dell'accettazione:
    • Se la tua istituzione ha un accordo "Read and green": dichiara di voler conservare il copyright e deposita immediatamente l'articolo accettato.
    • Se non hai accesso a un accordo: effettua il pagamento dell'article development charge. Se ti trovi in un paese idoneo al nostro programma di sconti speciali per determinati paesi, riceverai automaticamente uno sconto per questa spesa. Una volta effettuato il pagamento, puoi procedere immediatamente con l'autoarchiviazione del tuo articolo accettato.
  • Successivamente alla pubblicazione: puoi decidere in un secondo momento se rendere accessibile in OA la versione definitiva dell'articolo pubblicato. Se hai già pagato un'article development charge per l'open access green senza periodo di embargo, l'article Publishing charge sarà oggetto di uno sconto pari alla somma già pagata per l'article development charge. In altre parole, il valore massimo possibile che l'autore dovrà pagare per pubblicare in open access sarà pari al prezzo dell'APC della rivista.
Accesso aperto green con embargo

Desideri o hai necessità di autoarchiviare il tuo articolo accettato, ma puoi attendere 12 mesi successivamente alla pubblicazione?

  • Prima della pubblicazione: sottoponi l'articolo a una rivista ibrida per la pubblicazione.
  • Successivamente alla pubblicazione: puoi sottoporre l'articolo accettato a qualsiasi repository istituzionale, di settore o dell'ente finanziatore, purché vi sia un periodo di embargo di almeno 12 mesi a partire dalla data di pubblicazione iniziale sulla rivista ibrida scelta.

Se vuoi saperne di più sulla pubblicazione ad accesso aperto con ACS, o in che modo l'open science può beneficiare ricercatori in tutto il mondo, visita il sito di ACS Open Science.

Want the latest stories delivered to your inbox each month?