Scopri le iniziative e i programmi di ACS Publications volti a eliminare gli ostacoli, spesso economici, alla pubblicazione, e ad aiutare così un numero sempre maggiore di ricercatori a scegliere l'open access.

Pubblicare in open access sta diventando sempre più semplice per i ricercatori di tutto il mondo. L'OA è solitamente associato ad un article Publishing charge (APC), costo spesso coperto dalle istituzioni che fanno ricerca o dai loro enti finanziatori, ma non economicamente sostenibile da tutti, soprattutto da chi non dispone di finanziamenti specifici per l'OA. A fronte di ciò, ACS Publications offre una serie di programmi per abbattere molte delle barriere economiche che ostacolano la pubblicazione ad accesso aperto e consentire a più autori in tutto il mondo di scegliere questa strada.
Passa alla sezione:
Accordi Read & Publish fatti su misura
Pubblicazione in OA promossa da ACS presso istituzioni universitarie prevalentemente di primo grado
Sconti ed esenzioni per autori con difficoltà economiche
Accordi Read & Publish fatti su misura
I nostri accordi Read & Publish sono tutti personalizzati in base alle esigenze del gruppo specifico, e sviluppati in collaborazione con consorzi e istituzioni di ricerca. Grazie a questo approccio consulenziale, gli accordi si dimostrano essere una modalità efficace e affidabile per facilitare l'accesso allo spettro completo della più recente ricerca pubblicata sulle riviste ACS, e di aiutarti a centrare i tuoi obiettivi di pubblicazione in open access.
- Oltre 1.600 istituzioni in 43 paesi partecipano agli accordi Read & Publish di ACS
- Gli accordi Read & Publish a livello nazionale in Polonia, Svezia e Regno Unito hanno reso possibile la diffusione immediata in accesso aperto di oltre il 90% degli articoli di autori in quei paesi
In particolare, il nostro approccio "Read and green" di recente introduzione consente la sottoscrizione completa a tutte le riviste ACS e supporta l'open access green senza alcun periodo di embargo. Questo significa che gli autori possono depositare i loro articoli accettati in un repository di loro scelta al momento dell'accettazione senza tempi di attesa o costi per il ricercatore. In Francia, un nuovo accordo Read and green tra ACS Publications e Couperin permette ai ricercatori delle 35 istituzioni partecipanti di scegliere l'open access green senza embargo quando pubblicano i loro articoli.
- L'accordo tra ACS e Couperin copre circa il 60% degli autori ACS in Francia
Programma ACS per l’OA nelle università senza laurea magistrale in chimica
Nel gennaio del 2023, ACS Publications ha lanciato un programma Read & Publish sponsorizzato per “università prevalentemente di primo grado” (PUI), ovvero università che non offrono corsi di laurea avanzati in scienze chimiche ma che tuttavia producono ricerca di eccellenza. Più di un anno dopo, questo programma continua a promuovere l'equità dell'open access presso le PUI:
- Oltre 170 articoli pubblicati nell'ambito del programma PUI sponsorizzato da ACS dal gennaio 2023
- Oltre 180 istituzioni partecipanti in America Settentrionale
Sconti ed esenzioni per autori con difficoltà economiche
Per rendere l'open access più accessibile ad autori che non possono ricevere finanziamenti dal loro ente o da un funder, o che sono finanziariamente limitati in altri modi, ACS Publications mette a disposizione un'ulteriore, nutrita serie di sconti e promozioni, i quali includono esenzioni parziali o complete per gli autori di paesi che rientrano nei gruppi A e B della Banca Mondiale e che desiderano pubblicare sulle nostre riviste.
- Il 58% degli articoli pubblicati nel 2023 da autori ACS in Medio Oriente erano ad accesso aperto
- Il 70% degli articoli pubblicati nel 2023 da autori ACS in Africa sono stati pubblicati grazie al nostro programma di esenzione dei costi
- Oltre 4 milioni di dollari di valore in APC sono stati oggetto di esenzioni grazie a questo programma a partire dal 2022
Tali sforzi dimostrano ancora una volta il nostro impegno per un open access più equo ed economicamente accessibile per i ricercatori di tutto il mondo.
In più, ACS Publications favorisce maggiore equità per la sottoscrizione alle nostre riviste tramite il programma Research4Life, che offre contenuti accademici peer-reviewed di qualità a ricercatori e istituzioni in paesi di basso e medio reddito con accesso a Internet.
Scopri altre risorse open access di ACS Publications
Per scoprire tutti i modi in cui ACS Publications promuove l'equità dell'open access a favore di autori e lettori in tutto il mondo, visita il nostro sito Open Science.